CRI in Bici

Squadre di Soccorso in Bici

La CRI in Bici è un servizio di soccorso sanitario in bicicletta destinato principalmente ad essere impiegato in luoghi ove l’intervento dei comuni mezzi di soccorso come le ambulanze non è agevole e quindi non può essere sempre tempestivo. La bicicletta, grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua maneggevolezza, riesce ad arrivare molto più velocemente dove ve ne sia bisogno. Una richiesta di soccorso non sempre si traduce in reale necessità di trasporto dell’infortunato verso un ospedale. Talvolta invece la gravità delle condizioni del paziente è tale da richiedere il tempestivo intervento di personale altamente qualificato. I volontari sono,infatti,formati per rispondere in brevissimo tempo ad eventuali chiamate di soccorso e raggiungere l’infortunato in tempi rapidi anche su terreni scoscesi o accidentati.
Gli operatori percorrono prevalentemente sentieri boschivi ma, qualora richiesto, possono prestare assistenza a manifestazioni “urbane” come sagre,festepatronali,manifestazioni sportive ed in aree urbane in occasione di eventi ad alta densità commerciale e/o elevato afflusso di persone. Il Comitato locale dei Comuni dell’Appia può vantare di essere stato il primo Comitato CRI in assoluto a livello nazionale ad aver progettato tale servizio principalmente nei sentieri boschivi abbondanti nelle nostre zone (basti pensare al Parco Regionale dei Castelli Romani) e ad aver introdotto un idoneo vestiario specifico per il servizio in oggetto.

Le squadre di operatori CRI IN BICI sono composte da un minimo di 3 persone ad un massimo di 10 e sono tutte in possesso di certificazione per l’utilizzo di defibrillatore semiautomatico (DAE) in età adulta e pediatrica (FULL-D) e di brevetto per un soccorso altamente qualificato (TSSA). Il parco mezzi è costituito da n° 10 biciclette mountain bike di alta fascia con borse laterali per il trasporto del materiale necessario ad un soccorso di altissima qualità (saturimetria, pressione arteriosa, collari cervicali, medicazioni, defibrillatore, ossigeno, rianimazione cardiopolmonare).