Prevenire con la Croce Rossa… è meglio che curare.

Il prossimo 13 Maggio, ad Ariccia, avrà luogo la giornata di prevenzione promossa dalla Croce Rossa Italiana.

La giornata prevede varie iniziative che avranno luogo sia all’Ospedale Spolverini che alla Sala Maestra di Palazzo Chigi, dove si avvicenderanno momenti di controlli: misurazioni della pressione, della frequenza cardiaca, di un eventuale fibrillazione atriale, del tasso glicemico e colesterolemico, di visite mediche gratuite, momenti dimostrativi dei gesti salva vita e per finire un convegno sulla prevenzione sull’ictus cerebrale e la fibrillazione atriale.

Questa attività rappresenta una scelta ben precisa del nostro Comitato e della Croce Rossa, che da ormai 5 anni la ripropone costantemente, consapevole dell’importanza e da sempre volta a tutelare la salute della popolazione.

La prima edizione fu in occasione della giornata della CRI organizzata nel 2012, occasione in cui nella Piazza Tommaso Frasconi di Genzano di Roma, riscosse talmente tanto successo da convincerci a riproporla negli anni in tutti i paesi che rientrano nelle nostre competenze territoriali, ovvero Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio.

L’attività è realizzata da circa 25 – 30 volontari che si adoperano nelle attività preparative, logistiche e operative dell’iniziativa, insieme ovviamente ai medici che prestano la loro attività a titolo gratuito; questa sinergia consente quindi di concretizzare l’opportunità per la popolazione di fruire di un importante occasione di prevenzione.

prevenzione

Quest’anno la giornata prevede delle novità: ad affiancare le visite mediche ed i controlli, si aggiunge il Convegno previsto per le 16:30, un momento importante di approfondimento a cui invitiamo tutti coloro che volessero approfondire la tematica.

Insomma una lunga giornata dedicata alla prevenzione, che consentirà, grazie anche al patrocinio del Comune di Ariccia, di godere di una struttura ospitante come quella di Palazzo Chigi.

Si ringraziano per l’occasione la collaborazione del Comune di Ariccia, A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), la Onlus A.M.S. (Amicizia, Musica e Sport) e di tutti i medici che interverranno.