La grande festa di piazza della Croce Rossa Italiana

Dimostrazioni, simulazioni, incontri, merende ed abbracci. Il Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana si è trasferito per l’intera giornata di domenica 13 maggio in piazza Tommaso Frasconi a Genzano di Roma, con sei stand, una tenda pneumatica, 3 ambulanze, quasi 100 volontari che si sono alternati in circa 12 ore di presenza complessiva in piazza.

A chiusura della settimana della Croce Rossa, con la Giornata Internazionale dell’8 maggio che ha visto festeggiare il Movimento in tutto il mondo, il Comitato ha letteralmente invaso il centro di Genzano per stare in mezzo alla gente e festeggiare con la popolazione, raccontando le molteplici attività che vedono impegnati i volontari quotidianamente sul territorio.
Centinaia di cittadini (tanti i bambini) hanno trascorso un po’ della loro domenica con il Comitato, tra curiosità, domande, molti sorrisi.
L’attività forse più appariscente è stata, come è ovvio, la simulazione di soccorso in caso di un incidente maggiore, messa in scena la mattina e il pomeriggio. Durante ogni replica, tre volontari formati per impersonare altrettanti feriti più o meno gravi, sono stati soccorsi dalle squadre che hanno mostrato le pratiche e le attrezzature della Croce Rossa. La situazione rappresentata era quella dell’esplosione di gas in una palazzina: i cittadini hanno potuto assistere da vicino a cosa avviene nel momento in cui le squadre arrivano sul posto, valutano la situazione e mettono in sicurezza l’ambiente, medicano le ferite più lievi e trasportano i feriti più gravi in ambulanza. La voce narrante di un istruttore esperto ha raccontato ogni fase delle operazioni. D’obbligo specificare, di tanto in tanto, che si trattava di una simulazione: il realismo di alcune ferite, a prova di set cinematografico, poteva preoccupare più di qualche passante.
Durante la giornata sono state replicate anche le dimostrazioni di manovre salvavita in età pediatrica: molti i genitori interessati a sapere cosa fare in caso di necessità, mentre i bambini erano più incuriositi dai manichini e dai bambolotti utilizzati nelle dimostrazioni. Molte persone si sono cimentate anche in prima persona nel provare le manovre di disostruzione, guidati dai nostri volontari esperti.
A proposito di famiglie, quella di ieri era anche una domenica particolare: era la Festa della Mamma, quindi le piantine acquistabili con offerta libera sono andate completamente esaurite, divenendo un gradito regalo per le mamme del territorio. Come si sa, la Croce Rossa è un’associazione completamente indipendente e l’autofinanziamento è fondamentale per permettere di portare avanti tutte le attività dei comitati.
L’Area Giovani si è occupata dei più piccoli: sulla piazza è stato allestito un percorso per insegnare le regole della strada ai bimbi attenti e incuriositi, sono state distribuite sculture di palloncini colorati, mentre i piccoli ospiti potevano divertirsi nel truccarsi dal loro supereroe o animale preferito con il truccabimbi. Nel pomeriggio, l’Area Sociale ha preparato merenda con pane e cioccolato per tutti, anche per qualche bambino “più cresciuto”… Il gruppo CRI in Bici, invece, nei giardinetti sottostanti, metteva a disposizione un percorso per divertirsi in bicicletta.
Proprio il gruppo CRI in Bici è stato un particolare protagonista della giornata: in mattinata sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento alle aziende che hanno donato quattro bici a pedalata assistita al nostro Comitato. Il gruppo si occupa di presidiare, sulle due ruote, le manifestazioni sportive, o di raggiungere le aree del Parco dei Castelli Romani che normalmente non sarebbero praticabili con un’autoambulanza. Grazie a questi nuovi strumenti in dotazione, sarà più facile raggiungere velocemente chi ha bisogno di soccorso e offrire un servizio qualitativamente superiore.
Nella mattinata si è tenuta anche un’altra semplice ma significativa cerimonia: il Sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, ha restituito la bandiera della Croce Rossa, che durante tutta la settimana è stata esposta in Municipio insieme alla bandiera italiana ed europea, come è successo anche a Lanuvio ed Ariccia, per festeggiare l’anniversario della fondazione del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Mentre all’interno della tenda pneumatica i volontari hanno misurato glicemia, colesterolo e pressione arteriosa a centinaia di visitatori, fuori succedeva qualcosa di particolare e insolito. Dato che la buona salute non si determina solo con i valori del sangue, i Volontari del Comitato hanno distribuito abbracci gratuiti ai passanti, inizialmente stupiti e poi piacevolmente colpiti. Lo spirito di fratellanza e universalità si è diffuso anche attraverso questo semplice gesto. Chissà se sono stati colpiti anche da questo i dieci nuovi aspiranti volontari che hanno lasciato i loro dati per partecipare al prossimo corso d’accesso in CRI.
Nella settimana della Croce Rossa si ricordano i principi fondanti del Movimento, il primo dei quali è l’Umanità. Nella giornata che ha visto il Comitato dei Comuni dell’Appia in piazza in mezzo alla gente, tra le molteplici attività ed iniziative, si celebrava soprattutto questo: l’umanità, sia quella delle persone che vengono soccorse o assistite, sia quella dei soci CRI che quotidianamente si mettono al servizio dei più vulnerabili, in modo completamente volontario.
Da domani, scorgendo qualche uniforme rossa passare per le strade, i cittadini sapranno qualcosa in più su cosa rappresenta quell’uniforme e quale spirito anima chi la indossa.