7 Maggio – Festa della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Un giorno all’anno, in tutto il mondo, si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; precisamente l’8 Maggio.
Festività che cade il giorno della nascita del fondatore di quest’Associazione, Henry Dunant, un giovane uomo d’affari svizzero, che, durante la II° guerra d’indipendenza italiana, cambiò la storia e il destino di centinaia di uomini dando vita alla più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Una giornata dedicata non solo a lui ma anche agli ormai quasi 20 milioni di volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che contribuiscono alla crescita costante di questo movimento e che per 365 giorni all’anno dedicano il loro tempo, il loro aiuto e le loro capacità, in modo gratuito e assolutamente volontario.
Quest’anno il Comitato dei Comuni dell’Appia, come la maggior parte degli altri Comitati d’Italia, ha deciso di festeggiare con la popolazione la festa della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Domenica 07 Maggio.
In questa giornata, che si svolgerà presso la Piazza Tommaso Frasconi di Genzano di Roma, i nostri volontari organizzeranno molteplici attività a partire dalle ore 10 fino alle ore 20 circa.
Un’intera giornata in cui la piazza sarà completamente a disposizione dei volontari e della popolazione; saranno infatti montati gazebo in prossimità dei due bar della piazza nelle quali saranno previste le seguenti attività:

  • punto informativo in cui, oltre ai volontari CRI ad illustrare le attività, ci saranno dei video che faciliteranno la possibilità di far comprendere meglio il modo in cui lavora la CRI
  • attività di animazione per i più piccoli (trucca-bimbi, educazione stradale, postazione ludica, ecc.);
  • dimostrazioni di gesti salva vita, promuovendo la partecipazione della popolazione ai nostri corsi;
  • punto di raccolta fondi per il sostentamento delle attività e dei progetti della CRI.
  • punto informativo sulle attività sociali che svolgiamo sul territorio; tra queste ci sarà la mostra dei disegni realizzati dai bambini a cui la Croce Rossa in collaborazione con il C.I.CA.R. prestano servizi settimanali di doposcuola, il cui ricavato sarà utilizzato al fine di organizzare una gita fuori porta per questi ragazzi;
  • stand sulla prevenzione, in cui sarà prevista anche l’attività gratuita di misurazione della pressione;

In aggiunta a tutto ciò, prenderà parte alla giornata, la nostra unità cinofila che parteciperà alle varie simulazioni previste nei due orari prestabiliti (ore 12 ed ore 18) e il cui responsabile si renderà disponibile a fornire informazioni utili e suggerimenti a chiunque volesse approfondire questo tipo di attività.

La giornata prevederà la donazione della bandiera di Croce Rossa da parte del nostro Presidente ai rispettivi sindaci dei territori su cui agiamo (Genzano di Roma, Ariccia e Lanuvio).
Come anticipato, la festa terminerà più o meno alle ore 20 con la speranza di aver dato un’idea più chiara del modo in cui opera il nostro Comitato e soprattutto del fatto che la Croce Rossa è presente sempre e disponibile nei confronti di tutti.
E’ una festa quindi che ci consente di far conoscere la nostra Associazione e i servizi che svolge, con lo scopo di entrare in contatto anche con quella parte della popolazione che non è ancora al corrente su cosa fa la CRI e che potrebbe, perché no, mostrare interesse nel diventare volontario di Croce Rossa, una risorsa preziosa e vitale di cui si ha sempre un gran bisogno.
Tutti i cittadini il 7 Maggio sono, pertanto, invitati a prendere parte ai festeggiamenti, usufruendo dei vari servizi sopra descritti, aiutando con un piccolo contributo, informandosi su ciò che più attira la loro attenzione, intervenendo alle attività organizzate, assistendo alle simulazioni previste e a celebrare insieme a noi la crescita di quest’Associazione.
Un’occasione unica per capire come il carattere volontario e la costanza, insieme ad un lavoro altruistico, contraddistinguano le basi di chi ne fa parte, per conoscere effettivamente i risultati del duro lavoro dei nostri volontari che si muovono sia nelle emergenze più visibili, sia nel silenzio della vita quotidiana e che ci consente di esaltare la forza dell’unione tra volontari e cittadini come simbolo della nostra crescita.