Banco alimentare e #laspesasospesa: l’unione fa la forza!

Dopo settimane di distanziamento sociale e isolamento forzato, sono tante le situazioni di difficoltà che si sono create nella popolazione più fragile, soprattutto per chi aveva posizioni lavorative già precarie o non regolarizzate. È notizia di questi giorni che sono in arrivo da parte dei Comuni degli aiuti economici sia per l’acquisto di farmaci che di beni di prima necessità. Ma gli aiuti stanno arrivando anche da altri fronti, e con un valore tutto speciale.

Il nostro Comitato è stato contattato da un gruppo di cittadini che si è auto-organizzato su Facebook con un’iniziativa chiamata #laspesasospesa. L’idea deriva dal famoso “caffè sospeso” in uso a Napoli: chi può permetterselo lo lascia pagato, chi non può permetterselo ne trova uno offerto.

Allo stesso modo, dopo aver preso accordi con i punti vendita e i supermercati di zona nei nostri Comuni, chi va a fare la spesa può comprare un prodotto in più e lasciarlo in un apposito carrello.
I prodotti più richiesti e apprezzati sono ovviamente quelli non soggetti a breve scadenza: pasta, biscotti, pelati, legumi, scatole di tonno, zucchero, marmellate. Ma anche dentifrici, prodotti per l’igiene personale, pannolini.

Sarà la Croce Rossa Italiana, Comitato dei Comuni dell’Appia, a ritirare i beni lasciati “sospesi” e a provvedere alla loro distribuzione presso le famiglie più in difficoltà sul nostro territorio, ovvero i Comuni di Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio. Il nostro Comitato è già attivo da anni, fuori dall’emergenza, con la distribuzione mensile dei pacchi alimentari ai più bisognosi, con il Banco Alimentare. In fase di emergenza la richiesta è aumentata e del resto non è possibile organizzare nelle solite modalità fuori dai supermercati le raccolte che alimentano il nostro magazzino solidale. Il contatto con il gruppo #laspesasospesa è arrivato quindi nel momento giusto e ci permetterà di continuare e anzi aumentare le distribuzioni di aiuti.

Ecco l’elenco dei punti vendita che hanno aderito ad oggi e presso i quali troverete i carrelli della #spesasospesa:

ComunePunto venditaIndirizzo
Genzano di RomaAlimentari la Selva di Matteo e SaraVia della Selva, 52/54
Genzano di RomaBottega BioVia Emilia Romagna, 94A
Genzano di RomaCarrefour MarketVia Orlando Ferrazza, 11
Genzano di RomaCarrefour MarketVia Giorgio Amendola, 2/4
Genzano di RomaCOOPVia Emilia Romagna, 98A
Genzano di RomaCONAD SuperstoreVia Appia Vecchia, SNC
Genzano di RomaEurospinVia Napoli, SNC
Genzano di RomaLa DispensaVia Cesare Battisti, 5
Genzano di RomaLa Dispensa del GustoVia Sebastiano Silvestri, 194
Genzano di RomaSpeedy MarketVia Silvestri, 14
AricciaCONADVia del Crocifisso angolo Via Rufelli, SNC
AricciaDecòVia Cancelliera, 36
AricciaDpiù DiscontVia Colli San Paolo, 3
AricciaEurospinVia Quarto Negroni, 2
AricciaTodisVia Perlatura, 63

L’organizzazione corretta e puntuale della macchina degli aiuti ha richiesto di prendere prima contatto con le Amministrazioni Comunali, i Servizi Sociali, le altre Associazioni sul territorio.

Tutto questo in aggiunta ai servizi come Pronto Spesa e Pronto Farmaco per persone anziane o immunodepressi, per i quali siamo già attivi dall’inizio dell’emergenza.

Cittadini più fortunati che aiutano altri cittadini in difficoltà: quale miglior modo per dimostrare nei fatti l’importanza della cittadinanza attiva e che tra mille difficoltà questo deve essere sopratutto “Il tempo della gentilezza“.

Grazie a tutti per l’aiuto che ci state dando!