La Festa della Croce Rossa: il 13 maggio in piazza a Genzano

Nella settimana in cui si ricorda la nascita del suo fondatore Henry Dunant, il Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa celebra in tutto il mondo il suo anniversario.
E’ l’occasione per raccontare cosa fa Croce Rossa, ma anche per ricordare i principi che animano il Movimento e che hanno ispirato il suo fondatore, più di 150 anni fa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.

Anche noi del Comitato dei Comuni dell’Appia festeggiamo. Saremo in piazza Tommaso Frasconi a Genzano, domenica 13 maggio per tutto il giorno, in mezzo alla gente, perché è lì che siamo tutti i giorni, in aiuto dei più vulnerabili, anche nei Comuni del nostro territorio: Genzano di Roma, Ariccia e Lanuvio.

Abbiamo iniziato la settimana con la consegna della bandiera CRI ai Sindaci dei Comuni del nostro territorio e ci verranno riconsegnate proprio domenica, dopo essere state esposte, insieme alle bandiere d’Italia e d’Europa, nei Municipi.
Poi, i volontari del Comitato saranno a disposizione di tutti per raccontare, raccontarsi, fare qualche dimostrazione, chiacchierare.
Sono tante le aree in cui il nostro Comitato è impegnato tutto l’anno: sarà l’occasione per far vedere di cosa si occupa Croce Rossa, in che modo siamo attivi sul territorio, e permettere agli interessati di prendere contatto con noi. E perché no, unirsi al gruppo con il prossimo corso di accesso.
Ecco una sintesi delle attività previste durante l’evento, dalle 9:30 alle 18:30.
  • Area Salute: misurazione pressione, glicemia e colesterolo, promozione corsi e dimostrazioni manovre salvavita.
  • Area Sociale: dimostrazione delle attività che si svolgono, elargizione di abbracci e merenda pomeridiana per i bambini.
  • Area Emergenza: mostra fotografica e percorso didattico sulle 4 fasi dell’emergenza: previsione, prevenzione, soccorso e ripristino.
  • Area Giovani: sicurezza stradale per i più piccoli, giochi di strada, trucca bimbi, sculture di palloncini, esposizioni e Riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici
  • Area Sviluppo: vendita piantine e punto informativo.
  • CRI in Bici: giochi e percorso bici per i più piccoli, in collaborazione con la ASD Team Civita Bike di Lanuvio.