Festeggiamo insieme i 155 anni della Croce Rossa Italiana

Ci piace ricordare da dove tutto è cominciato. In occasione della giornata in cui si celebra il compleanno della Croce Rossa Italiana, anche noi del Comitato dei Comuni dell’Appia siamo in piazza, per stare in mezzo alle persone, festeggiarci e raccontarci.

L’appuntamento è per sabato 15 giugno 2019, dalle 15 alle 21:00, in piazza Tommaso Frasconi a Genzano di Roma.

Un’immagine della Festa della Croce Rossa Italiana a Genzano, l’anno scorso

Perché il 15 giugno? Il primo Comitato italiano è stato fondato proprio in quella data di 155 anni fa, nel 1864 a Milano, dal medico Cesare Castiglioni. L’idea della neutralità dei feriti e la moltiplicazione senza limiti dei servizi sanitari era già stata sostenuta dall’illustre clinico italiano Ferdinando Palasciano fin dall’aprile del 1861. L’idea della Croce Rossa e dei suoi Principi fondanti si deve all’uomo d’affari svizzero Jean Henry Dunant, che aveva assistito alle battaglie attorno a Solferino nel 1859 e ne aveva scritto in “Un Souvenir de Solferino”, tradotto in più di 20 lingue.

Da allora, la Croce Rossa si è trasformata, si è evoluta, è diventata protagonista non più o non solo sui campi di battaglia, ma anche nella vita civile, per i cittadini comuni, tutti i giorni in tutto il mondo. Dall’assistenza ai senza fissa dimora alla donazione sangue, dal supporto al Sistema Sanitario Nazionale al ruolo in prima linea nel Sistema di Protezione Civile, dall’aiuto a chi è in difficoltà economica alle attività concrete di prevenzione, informazione, promozione di stili di vita sani.
Sono tante le occasioni che durante l’anno ci vedono su strada, tra la gente, in servizio.

Sabato 15 giugno a vi aspettiamo per farvi conoscere i principi che ci animano, le attività che svolgiamo ogni giorno e gli obiettivi grandi e piccoli che abbiamo raggiunto.

Con l’occasione verrà presentato infatti dell’Annual Report 2018 in cui esporremo tutti i risultati raggiunti lo scorso anno grazie anche al supporto della popolazione, delle Associazioni e aziende amiche, degli Enti e delle Istituzioni del territorio. La presentazione è prevista alle ore 18.00 nella Scuola Locatelli, sempre in Piazza Frasconi.