Parola d’ordine: prevenzione

Clicca per scaricare la locandina della Giornata della Prevenzione

Diciamoci la verità: al medico pensiamo solo se stiamo male. Ma non deve essere per forza così: se facciamo dei controlli periodici e specifici, possiamo agire prima e meglio. Prima che un problema serio diventi serissimo.

Volersi bene è concedersi una passeggiata in piazza la domenica mattina e dedicare un po’ di tempo a se stessi per una visita specialistica o uno screening. È lo spirito della Giornata della Prevenzione: ad accogliervi ci penseranno i volontari della Croce Rossa Italiana, con il sorriso sulle labbra, il loro tratto distintivo. Si occuperanno di accogliere i cittadini, effettueranno le prenotazioni agli screening e saranno a disposizione per controlli gratuiti di frequenza cardiaca, pressione arteriosa, fibrillazione atriale, tasso glicemico e tasso colesterolemico, fino alle ore 13:00. Saranno inoltre effettuate delle dimostrazioni di manovre salvavita in età pediatrica.

La Giornata della Prevenzione è organizzata dal Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana già da qualche anno.

La grande novità di questa edizione, resa possibile dalla collaborazione con la ASL RM6, è la possibilità di effettuare (per tutta la giornata) screening di prevenzione per i tumori al seno, al collo dell’utero e al colon retto. Possono sottoporsi a questi esami le persone che non lo hanno fatto negli ultimi 18 mesi e che sono nella fascia d’età 25-64 anni per il Pap Test e 50-74 per la mammografia ed il colon retto.

I locali della scuola Locatelli, concessi dal Comune di Genzano di Roma, si trasformeranno per un giorno, opportunamente sanificati e attrezzati, in luoghi adibiti alle visite specialistiche, mentre un camper per le mammografie stazionerà in piazza.

Inoltre, sarà possibile effettuare gratuitamente (fino alle ore 13:00) visite cardiologiche, angiologiche, nutrizionistiche, pneumologiche e controlli audiometrici.

I volontari del Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa italiana durante l’evento di informazione del 22 marzo – Prevenire è possibile

Dell’importanza della prevenzione si è già parlato lo scorso 22 marzo durante l’evento organizzato nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini. Ne hanno spiegato l’importanza il Direttore Sanitario della ASL RM6 Dr. Mario Ronchetti, le Dr.sse Maria Concetta Tufi, Linda Maria Fabi, Marina Pucci e il  Dr. Alessandro Salimbeni, responsabili degli screening oncologici che verranno effettuati domenica 8 aprile.

Un incontro, quello di marzo, che ha registrato il tutto esaurito: oltre 130 persone si sono informate, hanno posto domande e si sono anche già prenotate per i test di domenica prossima.

Floriano Cianfanelli, volontario CRI, responsabile dell’organizzazione delle Giornate della Prevenzione per il Comitato dei Comuni dell’Appia, ci racconta tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’incontro informativo di marzo: “È stato un piacere vedere la Sala delle Armi gremita di gente, tra l’altro una bellissima location. Abbiamo dovuto aggiungere delle panche al volo per ospitare ancora più persone, ma qualcuno è anche rimasto in piedi.”

Tanta la voglia di saperne di più su argomenti che spesso incutono timore, ma anche tanta voglia di fare qualcosa di semplice e concreto, come sottoporsi a controlli specifici. Non è un caso che circa il 50% degli screening oncologici a disposizione l’8 aprile (circa 60 per ciascun tipo) siano già prenotati.

La Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, gremita durante l’evento Prevenire è possibile.