L’Italia si ferma, noi no: un mese di attività in emergenza COVID-19

Sono passate poche settimane dall’inizio dell’emergenza COVID-19, eppure sembra passato un secolo, anche per i Volontari del nostro Comitato: non ci è più possibile, per il momento, incontrarci in numero elevato nello stesso luogo per assemblee o corsi di formazione, stringerci la mano o abbracciarci, si può uscire solo per stretta necessità o in servizio.
Ma le attività, ovviamente, non si fermano: proprio in momenti come questi siamo chiamati a dare l’esempio, a mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato, a renderci disponibili per le attività che possiamo fare.

Vediamo insieme in cosa siamo stati impegnati nelle ultime settimane.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Circa 140 Volontari sono stati formati sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), obbligatoria per proseguire nello svolgimento delle attività. I servizi attivi per ora restano quelli essenziali: trasporto infermi, Pronto Spesa, Pronto Farmaco, supporto ai Comitati che chiedono aiuto, soprattutto Roma Metropolitana.

SERVIZI SUL TERRITORIO
Nell’ultimo mese sono stati svolti 15 turni di trasporto infermi/taxi sanitario.
Sono 42 i servizi che ci hanno visto impegnati nella consegna di spesa o farmaci sui nostri Comuni: 24 su Ariccia/Cecchina, 16 su Genzano e 2 su Lanuvio.
Il servizio è stato sempre più richiesto e ci ha portato ad aumentare il numero di Volontari, di turni e di mezzi impegnati nella consegna di beni di prima necessità. Per facilitare le consegne sta partecipando anche il gruppo di CRI in Bici.
In questi servizi siamo stati attivati dal Numero Unico Nazionale 800-065510, dai Comuni di Ariccia, Genzano o Lanuvio, o attraverso i canali web (sito e social) direttamente da privati.

SERVIZI A SUPPORTO
Nelle ultime due settimane alcuni nostri Volontari sono stati operativi presso il Comitato Nazionale a supporto del Numero Unico 800-065510 (che riceve qualcosa come 5000 richieste al giorno), rispondendo al telefono alle richieste provenienti da tutta Italia e smistandole sui vari Comitati di competenza.
Inoltre siamo stati presenti anche nel servizio di misurazione della temperatura con termoscanner sui passeggeri in transito da Fiumicino.

VOLONTARI TEMPORANEI
La Croce Rossa Italiana ha promosso l’iniziativa del Volontario Temporaneo: i cittadini che vogliono dare supporto nelle attività che non richiedono brevetti, possono candidarsi, seguire un percorso di formazione on-line e affiancarci in alcuni servizi.
La risposta della popolazione è stata molto importante e solo il nostro Comitato ha già 20 Volontari Temporanei. Continuano ad arrivare dalle 6 alle 10 richieste al giorno, che spesso devono essere indirizzati però al corretto Comitato competente per residenza.

Le attività proseguono dunque senza sosta, oggi più che mai.

Siamo sicuri che usciremo da questo momento complicato più forti e consapevoli dell’importanza del nostro servizio.