Contro i tumori: prevenzione possibile e azioni concrete

volantino prevenzioneInformazione e prevenzione: due parole importanti nella lotta contro i tumori, che possono essere sconfitti più efficacemente se individuati e affrontati per tempo. Da sempre la Croce Rossa Italiana sostiene l’importanza della prevenzione e organizza giornate di informazione e divulgazione per la cittadinanza. Perché, come recitava un vecchio slogan, “prevenire è meglio che curare”.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 22 marzo alle 16:30, presso la Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini, a Genzano di Roma. Si parlerà di tumore al seno, al collo dell’utero e al colon retto con esperti e addetti ai lavori, per raccontare come gli stili di vita e i controlli periodici possano fare la differenza nella lotta contro questi mali così pericolosi.

Se preso per tempo, il tumore può essere curato prima e in modo più efficace.

L’incontro del 22 marzo sarà l’occasione per trovare le risposte ai propri dubbi e domande e per conoscere le attività di prevenzione oncologica promosse dalla ASL RM6.

Non è la prima volta che il Comitato dei Comuni dell’Appia organizza incontri come questo, ma quest’anno c’è una novità: la possibilità di prenotare gli screening oncologici gratuiti, in programma durante la Giornata della Prevenzione dell’8 aprile, sempre a Genzano.

Il messaggio è semplice e diretto: passiamo dalle parole ai fatti, sensibilizziamo la popolazione sull’importanza della prevenzione, ma poi mettiamo anche a disposizione azioni concrete per metterla in pratica.

I medici della ASL RM6 parleranno sia di prevenzione primaria che di quella secondaria.

Per primaria si intende tutto ciò che tende a ridurre i fattori di rischio modificabili, quindi diminuire le probabilità che compaia un tumore. Gli stili di vita sani (corretta alimentazione, attività fisica), il non fumare o i vaccini contro specifici agenti infettivi, rientrano ad esempio in questo tipo di prevenzione.

Quando la malattia è già presente, lo scopo della prevenzione secondaria è invece quello di individuare il tumore il prima possibile. La diagnosi precoce si può attuare anche grazie a controlli periodici, che ci permettono di intervenire con la cura ancora prima dell’insorgenza dei sintomi. Gli esperti della ASL RM6, introdotti dal  Direttore Sanitario Dr. Mario Ronchetti, ci illustreranno, ognuno per la propria area di competenza, quali sono gli esami da effettuare, in quali circostanze e con quale frequenza.

La Dr.ssa Maria Concetta Tufi, ginecologa, ci parlerà dello screening citologico per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.

La Dr.ssa Linda Maria Fabi, radiologo oncologo, illustrerà invece lo screening mammografico per la prevenzione del tumore del seno.
Il Dr. Federico Iacopini, gastroenterologo, presenterà infine dello screening per la prevenzione del tumore al colon retto.

L’evento è organizzato dal Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana in collaborazione con la ASL Roma 6 e il Comune di Genzano di Roma.