Sabato in pediatria: più di 550 sorrisi in 3 anni

Anche questo weekend le nostre Volontarie erano presenti nel reparto di pediatria del Nuovo Ospedale dei Castelli, per allietare con le loro attività qualche ora di permanenza dei piccoli ricoverati. In questo periodo siamo arrivati ad avere fino a dieci bambini nello stesso giorno, ma non ci siamo lasciati prendere alla sprovvista…

Sabato scorso, le Volontarie Giorgia e Caterina hanno organizzato un laboratorio del riciclo: palline di Natale, pupazzi di neve, decorazioni per le festività, tutto realizzato con materiali riciclati, un po’ di fantasia e tanto divertimento.

Così qualche ora di preoccupazione, di malinconia o di noia si trasforma e passa più velocemente. Niente come tornare finalmente a casa, decorare l’albero e scartare i regali, ma il sorriso dei bimbi ci fa capire che ci siamo andati comunque piuttosto vicini!

Il progetto “Ti dono un sorriso” della Croce Rossa Italiana – Comitato dei Comuni dell’Appia prevede ogni sabato la presenza in pediatria di Volontari e Volontarie che intrattengono i piccoli pazienti con giochi, disegni, scherzi e altre attività. Iniziato circa 3 anni fa presso l’Ospedale De Santis di Genzano di Roma, poi trasferito al Nuovo Ospedale dei Castelli nel 2019, il progetto vede coinvolti circa 30 Volontari e ha accompagnato più di 550 bambini finora.