Emergenza maltempo: è attiva la sala operativa del Comitato dei Comuni dell’Appia

E’ attiva in queste ore la sala operativa del Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana, per monitorare la situazione in vista dell’allerta meteo e per fornire supporto logistico e assistenza alla Protezione Civile.

monitoraggio sala operativa

Chiara Leone, Delegato dell’Area Emergenza, e Stefano De Lillo, Delegato Area Sociale, in sala operativa per monitorare la situazione.

Sono circa venti i volontari che si avvicenderanno in due turni, durante tutta la notte di domenica e poi nella mattina di lunedì, per monitorare il territorio e fornire soccorso dove necessario con l’ambulanza. Un altro mezzo accompagnerà i colleghi della Protezione Civile di Ariccia, Genzano e Lanuvio, impegnati nel mantenere regolare la viabilità.

Il gruppo coordinato dalla Delegata all’Area Emergenza, Chiara Leone, è in diretto contatto con i Vigili Urbani e i Vigili del Fuoco, oltre che con la sala operativa di Roma, che in caso di necessità richiederà al Comitato locale di dare supporto anche su altri territori della Provincia. Oltre ad intervenire con i mezzi di soccorso attrezzati, i volontari saranno vere e proprie “sentinelle”, con il compito di registrare la situazione sul territorio e fornire un quadro completo ed aggiornato all’intero sistema di Protezione Civile, di cui la Croce Rossa è parte integrante. “Potrebbe anche non verificarsi nessuna emergenza”, spiega Chiara Leone nel briefing con i volontari, “ma noi siamo a disposizione e pronti ad intervenire se necessario. I Sindaci dei nostri tre Comuni di competenza sono stati già informati e sono rimasti positivamente colpiti.”

Il primo impegno della mattinata di lunedì, se le condizioni meteo lo renderanno necessario, sarà accompagnare cinque medici presso le abitazioni di alcuni pazienti dializzati.
Proprio in queste ore i bollettini meteo, in vista di temperature che dovrebbero scendere sotto lo zero nelle ore notturne e con precipitazioni nevose anche a bassa quota, hanno portato la Croce Rossa di Roma a rafforzare l’impegno nell’accoglienza dei senza fissa dimora, aumentando da 150 a 210 i posti letto a disposizione solo nella struttura in via Ramazzini e 450 in tutta Roma.

A disposizione di tutti c’è anche il numero della nostra Sala Operativa 06.5510 per segnalare eventuali emergenze.