Servizio Civile

Le selezioni per il bando di servizio civile si svolgeranno presso la sede del Comitato CRI dei Comuni dell’Appia sita in via San Lorenzo n.4 – Lanuvio, il giorno 13/04/2024 ore 10:00

 

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Anche il Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana partecipa con un progetto e mette a disposizione un totale di 7 posti (di cui 2 per Giovani con minori opportunità).

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale di progetto è di contribuire a potenziare i processi di inclusione sociale attraverso potenziamento dei servizi sociali territoriali a sostegno delle fasce vulnerabili nel Centro Italia.
Il progetto intende potenziare i servizi di assistenza e sostegno della popolazione vulnerabile.
Al fine di raggiungere l’obiettivo generale di progetto, si intendono raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

Obiettivo specifico 1) Potenziare le capacità operative territoriali dei Comitati CRI
Il progetto sarà supportato dal coordinamento dei Comitati regionali della CRI che garantiranno un efficace raggiungimento dei risultati del progetto.
I Comitati regionali provvederanno ad offrire ai Comitati territoriali coinvolti attività di supporto e coordinamento per favorire efficienza ed efficacia e uno standard uniforme di implementazione delle attività.

Obiettivo specifico 2) Favorire l’accesso ai beni di prima necessità da parte della popolazione in condizioni di povertà
Il progetto si prefigge di aiutare persone che maggiormente si trovano in difficoltà nell’era post Covid. Al fine di fornire servizi quanto più efficienti possibile, si procederà con una mappatura dei bisogni della popolazione, prestando particolare attenzione alle nuove povertà causate dall’emergenza Covid.
Si realizzeranno campagne di sensibilizzazione presso punti strategici delle città, che avranno l’obiettivo di porre in essere attività di raccolta e di distribuzione di generi alimentari e di beni di prima necessità. I beni raccolti saranno quindi distribuiti alle fasce di popolazione che si trovano in condizioni di esclusione sociale e di profonda difficoltà economica andando ad intervenire per ciò che riguarda i beni di carattere primario.
Prima di procedere alla distribuzione dei beni, i volontari di Servizio Civile si inseriranno nel contesto di attività di logistica, catalogazione e gestione del materiale vario nel magazzino interno del Comitato CRI.
La distribuzione dei beni di prima necessità avverrà unitamente a quella di spesa a domicilio, rivolta in maniera particolare ad anziani soli e persone immunodepresse.

Obiettivo specifico 3) Potenziare i servizi sul territorio finalizzati all’inclusione e l’assistenza della popolazione vulnerabile
Il progetto intende implementare i sistemi di ausilio rivolti alle persone fragili, che a causa di diversi fattori non riescono ad avere piena autonomia della loro persona, e che di conseguenza risultano essere i principali destinatari a cui fare riferimento per le attività espresse in progetto.
Attraverso la realizzazione di un servizio di centralino telefonico, i volontari di Croce Rossa gestiranno le domande di assistenza in entrata, andando ad analizzarle in un momento
successivo.
In tal modo, dopo aver contestualizzato e individuato il tipo di assistenza richiesto, si procederà a realizzare nel concreto l’azione più opportuna. Tale servizio ha lo scopo principale di offrire un sostegno materiale e logistico. Nello specifico, infatti, verranno gestite richieste che riguarderanno attività di consegna di farmaci a domicilio all’utente o alla assistenza domiciliare per persone disabili, non autosufficienti o anziani.
Sono altresì previsti servizi di trasporto, che potranno assumere modalità differenti a seconda del contesto di riferimento, e che saranno rivolti a tutte le persone cosiddette fragili, inclusi pazienti ricoverati o dimessi dagli ospedali, che non possono utilizzare i comuni mezzi di trasporto pubblici e privati, per favorirne l’integrazione a livello sociale.
Ogni ente di accoglienza, Comitato territoriale della CRI, contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo replicando le attività previste nella propria sede per garantire l’impatto a livello
territoriale e assicurare uno standard uniforme nella realizzazione delle attività e nell’erogazione dei servizi.
La fitta rete di partenariati e di collaborazioni con enti pubblici e privati aumenta la sinergia delle attività e dei servizi potenziando l‘impatto del progetto.

Requisiti per partecipare

Chi può partecipare:
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, eccezion fatta per l’età, fino al termine del servizio, pena l’esclusione.
Chi non può partecipare:
1. Appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;
2. Coloro che abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, ambientale, digitale o finanziato dal PON – IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente presentare domanda;
3. Coloro i quali intrattengano, all’atto di pubblicazione del Bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/stage retribuiti/collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando.

Come partecipare

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per i cittadini italiani è possibile accedervi solo con SPID.
Per i cittadini appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per l’accesso alla piattaforma DOL.
Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda, dovranno obbligatoriamente allegare il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rinnovo/rilascio del medesimo.