Nasce l’unità cinofila

La Nascita del Nucleo

Dopo i tristi avvenimenti che hanno caratterizzato il panorama italiano degli ultimi mesi, il Presidente del nostro Comitato, Chiara Mancini, ha valutato la carenza operativa nella Regione Lazio di squadre d’intervento cinofile brevettate. 
È importante sottolineare che solamente le unità brevettate sono autorizzate ad intervenire in caso di necessità (calamità naturali, dispersi, ecc.).
Si è cercato quindi di sviluppare il prima possibile questo nucleo, con l’attivazione di percorsi formativi.

Il corso

Il corso è in questo momento in fase di avviamento e sta già riscuotendo un grosso interesse, tanto da ricevere richieste di partecipazione al progetto. 
I volontari di CRI che non posseggono un cane possono comunque partecipare all’attività, grazie a degli accordi che sono stati sviluppati con i canili; in questo modo tutti coloro che vogliono diventare conduttori possono farlo.
E’ possibile inoltre prendere parte all’attività, anche nel ruolo di logisti e/o figuranti, che rappresentano figure chiavi per l’addestramento e per l’impiego operativo.
Il logista affianca l’unità ed è responsabile di tenere i contatti radio, il GPS, la carta topografica e così via; si pensi, per esempio, a un’operazione di ritrovamento in un bosco per capire a fondo l’importanza del logista. 
Il figurante è con l’istruttore nella fase di addestramento e ha competenze di psicologia canina; la durata ideale per l’addestramento è di un anno circa ed è diviso in diverse fasi. 
Si parte da un corso base dove si lavora prima sul conduttore (l’uomo), poi sul cane ed infine sul binomio (cane-uomo). Una volta completata la prima fase uguale per tutti, sono disponibili molte specializzazioni tra cui poter scegliere (soccorso sulla neve, nelle macerie, in acqua, per i dispersi, nelle manifestazioni, petherapy e molto altro ancora).
Saranno la taglia del cane e le attitudini del binomio a determinare la specializzazione.

Prossimi Incontri

Il 7 Maggio in piazza a Genzano di Roma, come ben sapete, saranno organizzate molte attività in onore della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, durante la quale ci sarà una simulazione di ricerca. 
Sarà quindi una buona opportunità per capire meglio l’unità cinofila e vedere di cosa si tratta.