Volontari CRI e prevenzione incendi: impariamo collaborando

volontari con prevenzione incendi

Giornata di formazione per il Comitato dei Comuni dell’Appia, domenica scorsa. I volontari della Croce Rossa locale hanno partecipato ad una intera giornata formativa in tema di prevenzione incendi: teoria e tecniche di intervento.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Sostenitori VVF Volontari Nemi – Onlus, era destinato ai volontari con specializzazioni per interventi in emergenza e soccorritori, ma anche per chi ha a che fare con la logistica, con la cucina, con il magazzino; con tutte quelle attività, dunque, in cui può essere necessario non solo mettere in atto gli accorgimenti per evitare che si produca un incendio, ma anche sapere cosa fare se si è già sviluppato. Informazioni che è utile conoscere prima di tutto per cultura personale, nelle attività di tutti i giorni, ma a maggior ragione per le attività svolte in servizio con la Croce Rossa.

Un altro aspetto particolarmente importante, che è stato molto utile approfondire, riguarda la cooperazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco durante gli interventi: in che modo vanno posizionati i propri mezzi per interagire nel modo migliore sul campo? Come ci si relaziona e si comunica con gli altri soccorritori? La corretta divisione dei compiti e il coordinamento con organizzazioni diverse è alla base della buona riuscita dell’intervento, soprattutto in situazioni di emergenza in cui soggetti di diversa natura sono chiamati ad intervenire.

La giornata si è svolta con lezioni teoriche la mattina, esercitazioni pratiche il pomeriggio, test e rilascio di attestati. Un importante momento di arricchimento delle competenze dei volontari CRI, ma anche l’occasione per alimentare quello spirito di collaborazione con le altre associazioni del territorio a cui il Comitato dei Comuni dell’Appia tiene particolarmente.