Corso sulle Manovre di Disostruzione in età Pediatrica

Il corso sulle Manovre di Disostruzione, o di Manovre Salvavita Pediatriche è un corso teorico che si occupa di insegnare delle manovre che potrebbero aiutare e salvare neonati o bambini in caso di ostruzione delle vie aeree, ovvero soffocamento, ma insegna anche le opportune manovre e misure da prendere per la rianimazione cardio-polmonare pediatrica.

Il corso può sembrare superfluo, ma è rivolto soprattutto a tutti coloro che hanno vicino dei bambini quotidianamente, come insegnanti, baby-sitter, nonni o genitori.

Il corso è tale da insegnare, far conoscere e saper eseguire azioni che potrebbero aiutare il bambino o neonato e mantenere la loro salute.

Manovre di Disostruzione Pediatriche

Manovre di Disostruzione Pediatriche

Sono pochi i casi adulti dove c’è bisogno di un intervento così repentino, ma tra i bambini è molto frequente, si pensi a quante volte ci si distrae e il bambino o, nella maggior parte dei casi, un neonato ingoia o mette in bocca oggetti così piccoli da poterli soffocare, perciò è importane sapersi comportare e aiutare i bambini in modo da poterli salvare o quantomeno migliorare la situazione fino all’arrivo di personale specializzato.

La durata del corso è di 4 ore e sono suddivise in lezioni pratiche e teoriche, i genitori possono venire in compagnia dei propri figli poiché sarà attivo un servizio di baby-sitting per tutta la durata del corso.