Emergenza Ucraina: come aiutare concretamente

Sono ore di grande apprensione per tutto ciò che sta accadendo in Ucraina e molte persone hanno il desiderio di aiutare in qualsiasi modo la popolazione civile che si trova nel mezzo di un’emergenza umanitaria.

Se anche voi volete dare un aiuto concreto, vi segnaliamo tre diversi modi per aiutare la Croce Rossa Ucraina, tramite la Croce Rossa Italiana.

In crisi di grande portata come questa, è importante non disperdere gli aiuti con iniziative estemporanee e di raccogliere gli sforzi di tutti per fare davvero la differenza.

Se avete dubbi o avete bisogno di informazioni potete contattare il nostro Delegato Area Inclusione Sociale al numero 350 15 24 589.

Raccolta farmaci

Da oggi venerdì 4 marzo è attiva una raccolta farmaci presso le farmacie comunali di Genzano di Roma:

  • Farmacia Comunale 1 – via Palmiro Togliatti 1
  • Farmacia Comunale 2 – Largo Dr. Nicola Ottavio
  • Farmacia Comunale 3 – via Emili Romagna 132

Potrete consegnare i farmaci o i materiali elencati in questo documento. Se donate qualcosa già in vostro possesso, dovrà essere integro e con scadenza non inferiore ai sei mesi.
Il nostro consiglio è però quello di recarvi in farmacia e donare farmaci acquistati direttamente sul posto, avrete così modo di donare qualcosa che effettivamente scarseggia nella raccolta.

Il materiale donato verrà ritirato dal nostro Comitato e confluirà nelle spedizioni che la Croce Rossa Italiana ha già iniziato ad effettuare.

Raccolta fondi

Il secondo modo per donare è fare una donazione. Collegatevi al sito https://cri.it/emergenzaucraina/ per donare online.

La CRI ha lanciato la raccolta per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nei Paesi vicini. Fondi necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina e dei profughi che cercano asilo oltre confine.
I primi aiuti concreti sono già arrivati: 4 tir carichi di derrate alimentari, coperte e trauma kit (farmaci generici, farmaci chirurgici, post-traumatici e per il trattamento di malattie non trasmissibili). I volontari della Croce Rossa Italiana sono partiti da Avezzano e li hanno consegnati ai colleghi della consorella ucraina a Chernivtsi.
Non solo. Insieme al Dipartimento di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana ha portato 200 tende da campo, capaci di ospitare mille persone a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta degli aiuti umanitari individuato dal meccanismo europeo.
Sono in preparazione altri convogli con aiuti umanitari.

Numero solidale

Vi ricordiamo infine che è sempre attivo il numero solidale 45525 attivato da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF. Potrete donare:

  • 2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali;
  • 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali;
  • 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.

Le tre organizzazioni umanitarie, da tempo operative in Ucraina e nei Paesi limitrofi, hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle ostilità e garantire loro una rapida ed efficace assistenza umanitaria.