Inizia Red Cross Roads 2018

Da oggi 2 gennaio anche i soci del Comitato dei Comuni dell’Appia partecipano a Red Cross Roads 2018, l’evento dedicato ai volontari della Croce Rossa Italiana che prevede ben 30 diversi corsi di formazione e aggiornamento.

evento red cross roadsFino al 7 gennaio saremo anche noi alla scuola media statale Umberto Nobile di Ciampino, che si trasformerà in un campo attrezzato per ospitare le centinaia di volontari arrivati da tutto il Lazio, ma anche da altre regioni. Docce, brande e tende saranno per qualche giorno la nuova casa dei partecipanti, lontano dall’atmosfera delle Feste di questi giorni, ma non per questo meno frenetica e calorosa.

Nelle 40 aule della struttura si terranno corsi di diversa natura, che copriranno i vari Obiettivi Strategici della Croce Rossa Italiana.

In programma ci sono corsi di aggiornamento, ad esempio per gli Istruttori TSSA (trasporto sanitario e soccorso a mezzo ambulanza) o per Istrutturi Full-D (rianimazione cardio polmonare con l’uso del defibrillatore, sia su adulti che su bambini), o ancora per Operatori Face Painting.

Ci sarà modo per approfondire per chi è già esperto in un determinato argomento, ad esempio per i Monitori di Primo Soccorso, ma anche per conseguire una nuova qualifica come Istruttore in materia di salute e sicurezza per i volontari CRI.

Largo anche ai giovani con percorsi specifici per la conduzione del Percorso GiovenTU’, ma anche alle attività utili in situazioni di calamità e disastri (dalla ristorazione, alle telecomunicazioni, fino alla pulizia ed igiene in emergenza).

In tema di Diritto Internazionale Umanitario, verranno formati Operatori Raid Cross che siano in grado di pianificare, organizzare e realizzare il gioco di ruolo che facilita ai ragazzi la comprensione e la diffusione del DIU e la conoscenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, mediante la pedagogia dell’azione e l’apprendimento di gruppo. Sono previsti anche corsi per Operatori Internazionali e per Operatori EducAzione alla Pace.

Il giorno dell’Epifania sarà dedicato ai Principi e ai Valori della Croce Rossa: l’obiettivo sarà quello di sviluppare la conoscenza pratica ed efficace dei Sette Principi Fondamentali, comprendere l’applicabilità sul campo (secondo le linee guida della FICR) in riferimento alle attività svolte quotidianamente sul territorio e lo sviluppo minimo di soft skills che permettono ai volontari di concretizzare i Principi nell’operato di tutti i giorni.

L’evento Red Cross Roads è organizzato, ormai da diversi anni, dal Comitato Regionale del Lazio e dal Comitato di Ciampino, ed è testimonianza dell’importanza attribuita dalla Croce Rossa Italiana alla formazione e all’aggiornamento dei proprio volontari, impegnati quotidianamente in molteplici attività diverse tra loro, che non lasciano spazio all’improvvisazione. E nei momenti più critici, quando ce n’è bisogno, questo è ciò che può fare la differenza.